🏗️ Il sito è in costruzione.

NVIDIA investe $110 milioni per insegnare competenze AI nelle università

NVIDIA investe $110 milioni per insegnare competenze AI nelle università

> L'amministrazione Biden lancia una partnership sull'intelligenza artificiale da 110 milioni di dollari con il Giappone, coinvolgendo università e aziende tecnologiche internazionali.

In una mossa che segna un importante passo avanti nella cooperazione internazionale sull'Intelligenza Artificiale (AI), l'Amministrazione Biden ha annunciato una nuova partnership da 110 milioni di dollari tra il Giappone e gli Stati Uniti. Questa iniziativa comprende il finanziamento della ricerca tramite una collaborazione tra l'Università di Washington e l'Università di Tsukuba.

NVIDIA sta investendo 25 milioni di dollari in una collaborazione con Amazon per portare le tecnologie più avanzate all'Università di Washington, a Seattle, e all'Università di Tsukuba, situata a nord-est di Tokyo. Le università di tutto il mondo stanno preparando gli studenti alle competenze cruciali nell'AI, fornendo accesso alle capacità di calcolo ad alte prestazioni dei supercomputer.

“Questa collaborazione tra l'Università di Washington, l'Università di Tsukuba, Amazon e NVIDIA aiuterà a fornire la ricerca e la formazione della forza lavoro per i settori tecnologici delle nostre regioni per stare al passo con gli impatti profondi che l'AI sta avendo in ogni settore della nostra economia”, ha dichiarato Jay Inslee, governatore dello Stato di Washington.

Creando opportunità nell'AI per gli studenti, NVIDIA investe da decenni in risorse informatiche per università, curriculum di formazione avanzata, donazioni e altro supporto per fornire a studenti e professori accesso al calcolo ad alte prestazioni (HPC) per risultati di ricerca all'avanguardia.

Il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, e sua moglie, Lori Huang, hanno donato 50 milioni di dollari alla loro alma mater, l'Università Statale dell'Oregon, per aiutare a costruire uno dei supercomputer più veloci del mondo in un impianto che porta i loro nomi. Questo centro di calcolo aiuterà gli studenti a ricercare, sviluppare e applicare l'AI nei programmi di punta dell'Oregon State in agricoltura, scienze informatiche, scienza del clima, foreste, oceanografia, robotica, risorse idriche, scienze dei materiali e altro ancora.

Recentemente, l'Università della Florida ha svelato il Malachowsky Hall, reso possibile da una donazione di 50 milioni di dollari da Chris Malachowsky, cofondatore di NVIDIA. Questo nuovo edificio, insieme a una precedente donazione di un supercomputer AI, sta permettendo all'Università della Florida di offrire opportunità di formazione e ricerca in AI di livello mondiale.

La collaborazione per la ricerca sull'AI tra USA e Giappone mira a far avanzare la ricerca e lo sviluppo dell'AI e a sostenere la leadership globale delle due nazioni nella tecnologia all'avanguardia. L'iniziativa tra l'Università di Washington e l'Università di Tsukuba supporterà la ricerca in aree critiche in cui l'AI può guidare cambiamenti significativi, come la robotica, l'assistenza sanitaria, il cambiamento climatico e la scienza dell'atmosfera, tra gli altri.

Oltre alla partnership universitaria, NVIDIA ha recentemente annunciato una collaborazione con l'Istituto Nazionale Giapponese di Scienza e Tecnologia Industriale Avanzata (AIST) su AI e tecnologia quantistica.

Affrontare la carenza globale di talenti nell'AI, la domanda di competenze chiave in AI sta creando una carenza di talenti in tutto il mondo. Gli esperti calcolano che sia aumentata cinque volte la domanda di queste competenze come percentuale del totale dei lavori negli U.S.A. Le università di tutto il mondo stanno cercando modi per preparare gli studenti con nuove competenze per il mondo del lavoro, e le partnership tra università e aziende sono uno strumento chiave per aiutare a colmare questo divario.

NVIDIA ha svelato a GTC 2024 nuove certificazioni professionali in AI generativa per aiutare a abilitare la prossima generazione di sviluppatori a ottenere credibilità tecnica in questo importante dominio.

Per sapere di più sui corsi di AI generativa di NVIDIA, si possono esplorare le risorse online dedicate.

Logo AiBay