🏗️ Il sito è in costruzione.

NVIDIA annuncia nuovi modelli AI e funzionalità per ChatRTX

NVIDIA annuncia nuovi modelli AI e funzionalità per ChatRTX

> La nuova tecnologia AI-powered NVIDIA DLSS 3.5 con Ray Reconstruction migliora i mod con ray tracing in NVIDIA RTX Remix..

L'evoluzione dei chatbot, sostenuta dalle innovazioni in ambito di Intelligenza Artificiale (AI), sta trasformando profondamente il nostro modo di interagire con i computer. Grazie alla potenza dei modelli di linguaggio di grande dimensione (Large Language Models - LLM), NVIDIA ChatRTX offre agli utenti la possibilità di dialogare con i propri dati locali, beneficiando dell'accelerazione fornita da PC e workstation Windows dotati di NVIDIA RTX. Un recente aggiornamento, inizialmente presentato alla GTC di marzo, arricchisce l'applicazione di nuove funzionalità e introduce il supporto per nuovi modelli.

La beta dell'aggiornamento di NVIDIA RTX Remix introduce NVIDIA DLSS 3.5 con la Ray Reconstruction, un avanzamento che migliora ulteriormente gli effetti di ray tracing in tempo reale nella piattaforma di modding.

NVIDIA ChatRTX si avvale di un approccio basato sulla generazione aumentata da ricerca, del software NVIDIA TensorRT-LLM e dell'accelerazione NVIDIA RTX, per portare le capacità dei chatbot su PC e workstation Windows potenziati da NVIDIA RTX. Gli utenti possono interrogare note e documenti, ricevendo risposte pertinenti generate rapidamente dal chatbot, il tutto elaborato localmente sul dispositivo dell'utente.

L'ultima versione di ChatRTX introduce il supporto per LLM aggiuntivi, inclusa Gemma, l'ultimo modello locale e aperto, addestrato da Google. Gemma si basa sulla stessa ricerca e tecnologia utilizzate per i modelli Gemini della compagnia, ed è progettata per lo sviluppo responsabile dell'AI. Inoltre, ora ChatRTX supporta anche ChatGLM3, un LLM bilingue (inglese e cinese) aperto, basato sul framework del modello di linguaggio generale.

Il supporto per CLIP (Contrastive Language-Image Pre-training) di OpenAI permette agli utenti di interagire con i dati visivi. CLIP è una rete neurale che apprende concetti visivi da supervisioni in linguaggio naturale, permettendo di interagire con foto e immagini sul dispositivo locale attraverso parole e frasi, senza la necessità di complesse etichette metadata.

La nuova versione di ChatRTX consente inoltre di dialogare con i propri dati utilizzando la voce. Grazie al supporto di Whisper, un sistema di riconoscimento vocale automatico che usa l'AI per processare il linguaggio parlato, gli utenti possono inviare query vocali all'applicazione e ricevere risposte testuali.

Scarica oggi ChatRTX

RTX Remix trasforma i classici giochi per PC in remasterizzazioni RTX, utilizzando strumenti accelerati dall'AI sulla piattaforma NVIDIA Omniverse. Grazie a un aggiornamento, i modder possono ora applicare DLSS 3.5 con la Ray Reconstruction ai loro progetti, migliorando la fedeltà, la reattività e la qualità degli effetti ray-traced e offrendo ai giocatori NVIDIA GeForce RTX un'esperienza ancora migliore.

Gli strumenti AI generativi per le texture consentono ai modder di analizzare le texture a bassa risoluzione dei giochi classici, generare materiali fisicamente accurati e aumentare la risoluzione fino a 4 volte, semplificando un lavoro che altrimenti sarebbe tedioso.

Scopri di più sul nuovo aggiornamento beta di RTX Remix sulla pagina GeForce. L'Intelligenza Artificiale generativa sta rivoluzionando il mondo dei videogiochi, delle videoconferenze e delle esperienze interattive in generale. Rimani aggiornato su ciò che è nuovo e ciò che sarà il futuro iscrivendoti alla newsletter AI Decoded.

Logo AiBay