Le banche aumentano del 9% il personale dedicato all'intelligenza artificiale

Le banche aumentano del 9% il personale dedicato all'intelligenza artificiale

> Le banche aumentano il personale specializzato in intelligenza artificiale al doppio del tasso di crescita complessiva del personale, rivela Evident

Le banche stanno raddoppiando il tasso di crescita del personale specializzato in intelligenza artificiale (AI) rispetto all'aumento generale dei dipendenti. È quanto emerge dall'ultimo report di Evident, piattaforma di analisi e benchmarking sull'AI, che evidenzia una crescita del 9% nell'ultimi sei mesi del personale AI nelle 50 maggiori banche mondiali, a fronte di un aumento generale del personale a un ritmo molto più moderato, in un contesto di continui licenziamenti nel settore.

Questo incremento nel settore bancario è guidato principalmente dai ruoli di implementazione, che trasferiscono l'AI dalla fase di pianificazione e sviluppo alla produzione completa. Tra novembre 2023 e aprile 2024, il personale addetto all'implementazione è cresciuto del 14%, seguito dall'ingegneria dei dati (+7%), lo sviluppo AI (+5,4%) e il rischio modello (+1,8%). Significativamente, il 68% delle nuove competenze in AI negli Stati Uniti si concentra sull'implementazione, contro il 47,3% in Europa, riflettendo una più ampia divergenza tra le capacità AI delle banche americane e quelle europee, come sottolineato dall'Indice AI di Evident.

Alexandra Mousavizadeh, co-fondatrice e CEO di Evident, ha commentato: "L'IA sta iniziando a muoversi dal laboratorio all'ufficio frontale, con le banche leader che cercano il talento giusto per implementare l'IA a beneficio dei risultati di bilancio. L'IA è vista come una priorità strategica critica, motivo per cui il volume di talenti nell'AI continua a crescere rapidamente, apparentemente immune dalle iniziative di riduzione del personale in atto nel settore più ampio."

Secondo l'ultimo Dispatch di Evident, JPMorgan Chase è in testa per volume di talenti in AI, con un team 5,7 volte più grande rispetto alla media delle banche nell'indice, impiegando l'11,5% di tutto il personale AI nel settore. Capital One si distingue per la densità di talenti AI, con il 12% del proprio personale che lavora sull'IA, 4,3 volte in più della media.

L'analisi di Evident mostra che otto delle prime 10 banche per crescita di talenti AI negli ultimi sei mesi erano già tra le prime 10 per volume di talenti AI, evidenziando l'intenzione dei leader di consolidare il loro vantaggio. Tuttavia, quattro banche europee—Deutsche Bank, Santander, ING e Lloyds—si distinguono per la rapida crescita del volume di talenti AI, sebbene partano da una base più bassa rispetto ai leader del settore.

Mousavizadeh conclude: "Le prime 10 banche per talento AI rappresentano il 51% del totale dei talenti nel settore bancario, un vantaggio enorme per l'adozione dell'IA. Questa concentrazione di talenti ha reali conseguenze. Se le banche in ritardo non riescono a colmare il divario, la gara all'implementazione dell'IA diventerà una battaglia in salita."

Logo AiBay