L'accusa di Trump si è rivelata infondata. Il sito di notizie locali MLive ha riportato che al comizio all'aeroporto di Detroit erano presenti circa 15.000 persone. Altre immagini da diverse angolazioni confermano la presenza di una folla numerosa. Il sito di fact-checking Snopes ha anche analizzato l'immagine contestata con strumenti di rilevamento dell'IA, concludendo che si tratta probabilmente di una foto reale.
L'immagine in questione non sembra provenire direttamente dalla campagna di Harris. Secondo l'emittente locale NY1, sarebbe stata pubblicata per la prima volta da un editor video di un super PAC democratico ed ex collaboratore della campagna Biden.
Questa tattica di Trump si inserisce in un contesto più ampio in cui l'esistenza dell'intelligenza artificiale viene utilizzata per mettere in dubbio l'autenticità di contenuti reali. Nel 2021, ad esempio, gli avvocati di Kyle Rittenhouse hanno sostenuto che lo zoom su un video iPad avrebbe manipolato le immagini con l'IA. Anche gli avvocati di Elon Musk hanno tentato un argomento simile l'anno scorso.
L'ossessione di Trump per le dimensioni della folla
Trump ha una lunga storia di ossessione per le dimensioni delle folle ai suoi eventi. Dopo la sua inaugurazione nel 2017, l'allora portavoce della Casa Bianca Sean Spicer affermò falsamente che l'evento aveva attirato "il pubblico più numeroso mai visto a un'inaugurazione", nonostante le immagini mostrassero una folla relativamente scarsa rispetto all'inaugurazione di Barack Obama nel 2009.
Recentemente, Trump ha anche affermato in modo falso che il suo discorso del 6 gennaio 2021 aveva attirato tante o più persone della Marcia su Washington del 1963.
L'accusa di uso dell'IA fa parte di una recente linea di attacco contro i Democratici, sostenendo che un eventuale passaggio di consegne dell'ultimo minuto da Biden a Harris sarebbe scorretto. Trump ha dichiarato che Harris "dovrebbe essere squalificata perché la creazione di un'immagine falsa è INTERFERENZA ELETTORALE". In realtà, le agenzie stanno ancora cercando di capire come regolamentare gli annunci politici generati dall'IA.
La campagna di Harris ha risposto alle accuse di Trump su X (ex Twitter) scrivendo: "1) Questa è una foto reale di una folla di 15.000 persone per Harris-Walz in Michigan. 2) Trump non fa ancora campagna in uno stato in bilico da oltre una settimana... Poca energia?"
Né la campagna di Trump né quella di Harris hanno risposto immediatamente alle richieste di commento sulla vicenda. Le piattaforme di social media stanno ancora cercando di capire come combattere l'effettivo inganno dell'IA e distinguerlo dal normale ritocco delle immagini.