YouTube rafforza la protezione dei creator online

YouTube rafforza la protezione dei creator online

> YouTube potenzia Content ID: nuovi strumenti per rilevare canti sintetici e immagini AI, rafforzando la tutela del copyright sui contenuti generati artificialmente.

YouTube ha annunciato l'introduzione di nuovi strumenti basati sull'intelligenza artificiale per proteggere i creatori di contenuti dall'uso non autorizzato delle loro immagini, voci e produzioni. L'azienda espanderà il suo sistema Content ID esistente con tecnologie avanzate di rilevamento AI.

Il nuovo sistema includerà una tecnologia di identificazione del canto sintetico, in grado di rilevare contenuti AI che simulano la voce cantata di un artista. Verranno inoltre sviluppati strumenti per permettere agli utenti di individuare online i contenuti generati dall'AI che riproducono i loro volti.

YouTube punta sull'espansione del suo sistema Content ID

L'azienda sta anche lavorando a una soluzione per regolare l'utilizzo dei contenuti presenti sulla piattaforma per l'addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Questa mossa arriva in risposta alle denunce di numerosi creatori, i cui materiali sarebbero stati utilizzati senza consenso o compenso per il training dell'AI.

YouTube ha dichiarato: "Stiamo sviluppando nuovi modi per dare ai creatori di YouTube la possibilità di scegliere come le terze parti potrebbero utilizzare i loro contenuti sulla nostra piattaforma". Maggiori dettagli su queste nuove funzionalità dovrebbero essere rivelati entro la fine dell'anno.

Queste innovazioni mirano a fornire ai creatori di contenuti un maggiore controllo sulle proprie opere nell'era dell'intelligenza artificiale, bilanciando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie con la necessità di proteggere i diritti degli autori.

Logo AiBay