🏗️ Il sito è in costruzione.

Microsoft Edge userà l'AI per tradurre i video Youtube in tempo reale

Microsoft Edge userà l'AI per tradurre i video Youtube in tempo reale

> La traduzione in tempo reale funzionerà anche con i video su altri siti -- e in queste lingue. Ecco come utilizzare la nuova funzionalità..

Microsoft Edge, il noto browser della casa di Redmond, sta introducendo una nuova funzionalità che promette di rivoluzionare l'esperienza degli utenti. Durante la recente conferenza Build, Microsoft ha annunciato l'introduzione di una caratteristica basata sull'intelligenza artificiale in grado di tradurre in tempo reale i video provenienti da diverse piattaforme online.

La nuova funzione sarà inizialmente disponibile per i video su piattaforme come YouTube, Reuters, CNBC News, Bloomberg, Money Control, LinkedIn e Coursera. Microsoft ha inoltre dichiarato di voler estendere il supporto ad altri siti web in futuro.

Attualmente, i video con audio in spagnolo e coreano potranno essere tradotti in inglese. Al contrario, contenuti in inglese saranno traducibili in hindi, tedesco, italiano, spagnolo e russo. L'azienda prevede di aggiungere ulteriori lingue dopo il lancio iniziale della funzione.

Per quanto riguarda la privacy, Microsoft ha assicurato che le traduzioni si svolgeranno interamente sul dispositivo dell'utente, sia esso un PC o un telefono mobile, garantendo così che nessun dato o contenuto video venga trasferito o elaborato in cloud. Questo dovrebbe mitigare le preoccupazioni dei più scrupolosi in fatto di privacy.

Un video dell'Amministratore Delegato di Microsoft, Satya Nadella, illustra il funzionamento della traduzione in tempo reale. Passando il mouse su un video supportato, appare una piccola barra degli strumenti con l'icona "Traduci". Cliccandola, è possibile selezionare le lingue di origine e di destinazione e decidere se visualizzare i sottotitoli. Una volta premuto il pulsante "Traduci", il video si mette in pausa mentre l'audio viene tradotto sul dispositivo. Riprende poi utilizzando la lingua di destinazione selezionata e mostra i sottotitoli, se questa opzione è stata scelta.

Tuttavia, Microsoft ammette che, nonostante l'impegno nel garantire la correttezza delle traduzioni, i limiti e le imperfezioni tipiche dell'AI possono influenzare il risultato. Fattori come la lingua sorgente, il numero di parlanti e la presenza di musica di sottofondo possono essere determinanti per la qualità della traduzione.

Microsoft sta puntando fortemente sull'intelligenza artificiale, integrandola in modo aggressivo nei suoi prodotti e servizi, e il browser Edge è solo uno degli strumenti che beneficia di questa innovazione. Il browser offre già una barra laterale Copilot tramite la quale gli utenti possono interagire con lo strumento AI per porre domande, trovare informazioni e generare contenuti.

Questa iniziativa di traduzione in tempo reale rafforza la posizione di Microsoft nella corsa all'innovazione AI, come dimostra anche il recente rilancio dei PC Copilot+, dotati di una funzionalità di sottotitolazione che supporta più di 40 lingue e che funziona in app e servizi come Microsoft Teams, Zoom, Chrome e Netflix.

Logo AiBay