🏗️ Il sito è in costruzione.

EVF mette in vendita Wytham Abbey per 15 milioni di sterline per altruismo efficace

EVF mette in vendita Wytham Abbey per 15 milioni di sterline per altruismo efficace

> Effective Ventures Foundation mette in vendita casa di 27 stanze visitata dalla Regina Elisabetta I dopo aver pagato quasi 27 milioni di dollari ai creditori di FTX.

Designata come il luogo di incontro per i più eminenti tecnologi, scienziati e filosofi al mondo, Wytham Abbey doveva essere il cuore pulsante di un'iniziativa globale mirata all'eliminazione della povertà e al miglioramento della vita di tutti, attraverso la fusione di altruismo efficace e intelligenza artificiale. La Fondazione Effective Ventures (EVF), che interpreta l'altruismo efficace come "l'uso di prove e ragionamento per massimizzare i benefici verso gli altri", ha ritenuto opportuno investire £14,9 milioni nel prestigioso maniero del XV secolo vicino a Oxford.

L'antica dimora, che vanta 27 stanze e nei secoli ha ospitato personaggi del calibro di Regina Elisabetta I, Oliver Cromwell e Regina Vittoria, è stata trasformata in un ritiro per i seguaci del movimento, includendo figure come il fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried, oggi in carcere, il co-fondatore di Facebook, il miliardario Dustin Moskovitz, e il miliardario estone Jaan Tallinn, noto per i suoi investimenti in Skype. Tuttavia, a soli due anni dall'acquisto, ribattezzato "Castello dell'Altruismo Efficace", l'EVF ha messo in vendita la proprietà per £15 milioni.

Il finanziamento per l'acquisto dell'abbazia proveniva da grant di Open Philanthropy, organizzazione di finanziamento co-fondata da Moskovitz. Il ricavato della vendita sarà destinato al "sostegno di enti di beneficenza ad alto impatto", come dichiarato dalla fondazione. Questa decisione segue l'annuncio, da parte del gruppo principale EVF, di aver liquidato quasi $27 milioni ai creditori di FTX, la borsa di criptovalute fallita sotto la gestione di Bankman-Fried, incarcerato a marzo per 25 anni a causa del suo ruolo nel crollo fraudolento dell'azienda.

Zachary Robinson, CEO di Effective Ventures US, ha affermato che le sedi statunitensi e britanniche hanno raggiunto accordi collettivi con il patrimonio di FTX. "In virtù di questi accordi, EV US e EV UK hanno versato complessivamente $26,8 milioni, somma corrispondente al 100% dei fondi ricevuti da FTX e dalla Fondazione FTX nel 2022. Condanniamo fermamente la frode e le azioni che hanno portato alla condanna di Sam Bankman-Fried."

Nonostante l'ambizione di diventare il centro globale per la promozione dell'altruismo efficace e dell'IA, Wytham Abbey ha ospitato solo pochi workshop, tra cui "Pluralismi nel rischio esistenziale", "Favole sull'IA" e "Qual è la natura dell'agenzia orientata agli obiettivi e le sue implicazioni per l'allineamento dell'IA?". L'imponente dimora, commercializzata da Savills, è situata in 9,3 ettari di giardini, boschi e parchi nell'area di conservazione di Wytham, vicino a Oxford. Nonostante la grandiosità e l'ampiezza dei terreni, la proprietà è sorprendentemente vicina a Oxford, a soli tre miglia di distanza, offrendo una grande flessibilità d'uso, sia come sede per eventi residenziali che come residenza familiare.

Un portavoce di Effective Ventures ha condiviso che, al momento dell'acquisto originale, il consiglio ha concordato con i principali donatori che avrebbero potuto raccomandare la vendita della proprietà se avessero ritenuto esistessero usi del bene di maggiore impatto. "Quest'anno, hanno fatto tale raccomandazione e i consigli di EV hanno deciso di vendere la proprietà e utilizzare il ricavato per sostenere enti di beneficenza ad alto impatto", ha dichiarato.

Logo AiBay