Antitrust lancia unità Data Science per l'Agcm

Antitrust lancia unità Data Science per l'Agcm

> L'Antitrust si modernizza: nasce l'Unità Data Science per affrontare le sfide digitali e potenziare l'attività istituzionale con analisi avanzate dei dati.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha istituito una nuova Unità Data Science per affrontare le sfide dell'era digitale. Questa unità specializzata fornirà supporto alle attività istituzionali dell'Autorità attraverso consulenze e progetti mirati in ambito di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi.

Il Presidente dell'AGCM, Roberto Rustichelli, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa:

La creazione dell'Unità Data Science rappresenta un passo importante per garantire la concorrenza e per proteggere i consumatori.

L'Unità Data Science, coordinata dal Chief Economist dell'Autorità, accoglierà i nuovi esperti selezionati attraverso una procedura conclusasi il 9 luglio 2024.

Compiti e collaborazioni dell'Unità Data Science

I data scientist lavoreranno a stretto contatto con economisti e giuristi dell'Autorità, nonché con altre istituzioni nazionali, la Commissione Europea e enti accademici e di ricerca. Le loro principali attività includeranno:

  • Sviluppo di strumenti innovativi per l'acquisizione e l'analisi dei dati
  • Supporto alle indagini antitrust e di tutela dei consumatori
  • Identificazione di possibili condotte anticoncorrenziali attraverso attività di screening
  • Analisi degli algoritmi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali
  • Miglioramento dell'efficienza delle attività istruttorie

Queste nuove competenze permetteranno all'AGCM di rafforzare il suo ruolo di garante della concorrenza e dei diritti dei consumatori nell'attuale contesto digitale, caratterizzato da una crescente complessità tecnologica e dall'uso massivo dei dati.


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunemente nota come Antitrust, ha una storia che affonda le sue radici nell'Italia del dopoguerra. Istituita nel 1990 con la legge n. 287, l'AGCM è nata in un periodo di profonde trasformazioni economiche e sociali per il paese.

La sua creazione è stata fortemente influenzata dal contesto europeo, in particolare dalla necessità di allinearsi alle normative comunitarie in materia di concorrenza. L'Italia è stato uno degli ultimi paesi dell'Unione Europea a dotarsi di una legge antitrust, segnando un importante passo verso la modernizzazione del suo sistema economico.

Un aspetto curioso riguarda la sede dell'Autorità. Situata a Roma, occupa lo storico Palazzo Borghese, un edificio rinascimentale di straordinaria bellezza architettonica. Questo connubio tra antico e moderno simboleggia perfettamente la missione dell'AGCM: tutelare valori tradizionali come la libera concorrenza utilizzando strumenti all'avanguardia.

Nel corso degli anni, l'Autorità ha dovuto affrontare sfide sempre più complesse. L'avvento dell'era digitale ha rivoluzionato il panorama economico, portando alla ribalta nuovi colossi tecnologici e modelli di business basati sui dati. Questa evoluzione ha reso necessario un continuo aggiornamento delle competenze e degli strumenti a disposizione dell'AGCM.

Un aneddoto interessante riguarda il logo dell'Autorità, che rappresenta una bilancia stilizzata. Questo simbolo non è casuale, ma riflette la natura equilibratrice dell'istituzione, chiamata a bilanciare gli interessi di imprese e consumatori per garantire un mercato equo e competitivo.

La concorrenza è come l'ossigeno per l'economia: invisibile ma essenziale per la sua salute

Questa citazione, attribuita a un ex presidente dell'AGCM, riassume efficacemente l'importanza del ruolo svolto dall'Autorità nel panorama economico italiano.

La recente istituzione dell'Unità Data Science rappresenta un ulteriore passo nell'evoluzione dell'AGCM, proiettandola nel futuro delle tecnologie dell'informazione. Questa mossa strategica non solo aumenta le capacità operative dell'Autorità, ma la pone anche all'avanguardia tra le istituzioni europee nel campo della regolamentazione dei mercati digitali.

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