🏗️ Il sito è in costruzione.

Tabnine e Atlassian: nuova AI generativa per sviluppatori

Tabnine e Atlassian: nuova AI generativa per sviluppatori

> Le integrazioni, insieme all'assistente alla codifica AI di Tabnine, saranno disponibili su Jira, Confluence, Bitbucket e altri nel corso dell'anno..

Nell'ambito di una settimana contrassegnata dal lancio del Copilot Workspace di GitHub, Tabnine e Atlassian arricchiscono la collezione di strumenti a sostegno dei programmatori con nuove integrazioni AI (Intelligenza Artificiale). Queste novità, presentate in anteprima durante la conferenza Atlassian Team 2024, mirano a potenziare la produttività degli sviluppatori sfruttando la potenza dell'AI generativa.

Da una parte, Tabnine offre un assistente al codice basato sull'AI, dall'altra, Atlassian fornisce un insieme di strumenti per la collaborazione di squadra. L'idea alla base dell'iniziativa congiunta è quella di consentire ai clienti di Tabnine di utilizzare l'ampio spettro di informazioni accumulate attraverso i prodotti Atlassian - inclusi Jira, Confluence e Bitbucket - racchiudendo in essi una conoscenza istituzionale profonda. Queste integrazioni diventeranno disponibili nel corso del 2024, anche se una data precisa non è stata ancora indicata.

La collaborazione tra le due aziende non si ferma qui. Atlassian ha deciso di incorporare l'assistente alla codifica AI di Tabnine in tutta la sua gamma di prodotti. Questo significa che le avanzate funzionalità di AI generativa saranno disponibili ovunque si lavori all'interno dell'ecosistema Atlassian, promettendo una sostanziale rivoluzione nel modo in cui i team di ingegneria approcciano la loro attività.

"La nostra partnership estesa con Atlassian rappresenta un passo avanti naturale nel supporto ai team di ingegneria," ha dichiarato Dror Weiss, CEO di Tabnine. Questa collaborazione punta a fornire ai team flessibilità e controllo nell'adozione dell'AI all'interno dei loro processi di sviluppo software, integrando tale tecnologia con gli strumenti di lavoro già in uso senza necessità di cambiamenti.

In aggiunta, Tabnine ha annunciato il lancio di un "agente AI da Jira a codice" capace di interpretare i ticket Jira in linguaggio naturale per generare applicazioni funzionanti, arricchite dal contesto del progetto esistente. Ciò dimostra come l'interazione tra le piattaforme di Atlassian e l'assistente AI di Tabnine porti a raccomandazioni di codice personalizzate accettate con una frequenza superiore del 40% rispetto a quelle generate senza questa sinergia.

Le novità presentate alla conferenza Team 2024 si aggiungono agli ultimi sviluppi di Tabnine, tutti volti a supportare l'ecosistema Atlassian. Recenti aggiornamenti permettono ad esempio di personalizzare l'assistente AI di Tabnine collegandolo al repository Bitbucket, GitHub o GitLab del team, garantendo risultati ancora più personalizzati e di qualità superiore nel generare codice, documentazione, test e altro.

Atlassian e Tabnine: un nuovo orizzonte per l'AI nel mondo dello sviluppo software.

Nel mese di aprile, Tabnine ha introdotto modelli switchabili che offrono agli utenti la possibilità di scegliere tra diversi Large Language Models (LLM) per alimentare Tabnine Chat, il chatbot per sviluppatori AI dell'azienda. Al momento, gli utenti possono passare tra il modello originale di Tabnine, Tabnine + Mistral, GPT-3.5 Turbo o GPT-4.0 Turbo in tempo reale, rendendo così la piattaforma ancora più versatile e adattabile alle diverse esigenze dei programmatori.

Queste iniziative segnano un notevole progresso nel campo dell'AI applicata allo sviluppo software, offrendo ai team di ingegneria strumenti sempre più sofisticati per affrontare le sfide quotidiane. Atlassian e Tabnine non solo promettono di migliorare la produttività, ma anche di trasformare radicalmente le metodologie di lavoro, grazie all'integrazione di una tecnologia AI sempre più intuitiva e capace di adattarsi al contesto specifico di ogni progetto.

Logo AiBay