🏗️ Il sito è in costruzione.

Youtube Music rivoluziona la ricerca: ora puoi trovare canzoni canticchiando

Youtube Music rivoluziona la ricerca: ora puoi trovare canzoni canticchiando

> YouTube Music sta decollando..

L'app di YouTube Music per Android ha introdotto una nuova funzionalità che combinazione tra Shazam e un amico che ti aiuta a riconoscere una canzone quando chiedi: "come si chiama quella canzone che fa...” e poi inizi a canticchiarla. Questa caratteristica innovativa permette all'utente di fischiettare, canticchiare, cantare o suonare un brano per scoprire di quale canzone si tratta.

Per accedere a questa funzione, basta notare l'icona a forma di onda accanto all'icona del microfono, visibile quando si tocca il pulsante di ricerca nell'angolo in alto a destra dell'app. Toccando questa icona, l'app inizia ad ascoltare. Dalle prove effettuate, la capacità di identificazione dei brani sembra molto rapida, proponendosi come valida alternativa a Shazam. Anche nel riconoscimento di brani fischiettati, cantati o canticchiati, la precisione è stata notevole, nonostante alcuni errori divertenti con alcuni brani.

Per esempio, anche se la canzone "Fumblin' With the Blues" di Tom Waits è stata confusa con un altro pezzo, e anche se "Dead" dei They Might Be Giants è stato identificato in modo errato, sono state comunque delle scelte vicine al genere delle canzoni originali. Lo stesso vale per "Bat Out of Hell" di Meat Loaf, erroneamente riconosciuta come un brano della band finlandese di hair metal, Reckless Love, che mantiene comunque una certa affinità con il brano originale in termini di genere.

Nonostante qualche errore, l'efficacia e la velocità del servizio sono impressionanti, forse anche superiori a quelle dell'analoga funzionalità disponibile su Google Assistant da anni. Si segnalano, inoltre, apparizioni sporadiche della funzionalità di ricerca tramite umming anche nell'app YouTube Music per iOS, anche se non sembra ancora essere stata distribuita ampiamente.

Logo AiBay