Tiktok sperimenta risultati di ricerca generati dall'intelligenza artificiale

Tiktok sperimenta risultati di ricerca generati dall'intelligenza artificiale

> Tiktok si appresta a testare una nuova pagina di ricerca, offrendo i risultati generati con l'AI. Sarà questo il futuro del social?

TikTok sta testando una nuova e più robusta pagina di risultati di ricerca, che include l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa. La nuova funzionalità, denominata "search highlights", offre una serie di risultati generati dall'intelligenza artificiale nella parte superiore di alcune pagine di ricerca. Cliccando su questa sezione si apre una nuova pagina con una risposta completa. In alcune rapide prove, sono stati trovati risultati di AI per ricerche su ricette o argomenti come "migliori laptop 2024".

Una pagina esplicativa dei risultati indica che il materiale è generato utilizzando ChatGPT, e TikTok visualizza il contenuto "quando [l'algoritmo] li trova rilevanti per la tua ricerca". Finora, la funzionalità sembra essere limitata: non tutte le ricerche hanno risposte generate dall'AI. La funzionalità è denominata "AI Smart Search".

Esiste anche una funzionalità simile chiamata "search highlights", che non è etichettata come generata da AI. Anche questi risultati appaiono in cima alle ricerche, ma non è chiaro da dove provenga questa informazione, se riassuma video o sia presa da altre fonti. TikTok non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulle nuove funzionalità.

La piattaforma di video ha progressivamente aggiunto più funzionalità alla sua ricerca in-app. Lo scorso autunno, TikTok ha iniziato a testare l'inserimento dei risultati di Google Search nella sua pagina di risultati, che funzionavano essenzialmente come link di ritorno a Google. TikTok ha anche sperimentato l'aggiunta di link a Wikipedia, IMDb e altri siti web direttamente nella pagina dei risultati di ricerca in-app.

TikTok sta cercando di sfruttare alcune delle abitudini che i suoi utenti, soprattutto i più giovani, hanno sviluppato sulla piattaforma. Molti giovani utenti trattano TikTok come un motore di ricerca, preferendo cercare raccomandazioni di ristoranti o prodotti nell'app invece di utilizzare piattaforme come Google Search. E come Google, ora TikTok sembra inclinarsi verso i risultati generati dall'AI, includendoli sopra i contenuti creati dagli utenti.

Logo AiBay