TikTok rivoluziona le pubblicità: in arrivo gli avatar digitali fatti con l'AI

TikTok rivoluziona le pubblicità: in arrivo gli avatar digitali fatti con l'AI

> Ed è in grado di parlare in più lingue.

TikTok sta introducendo nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa che mirano ad aiutare organizzazioni e creatori di contenuti a crescere il proprio pubblico globale utilizzando avatar digitali personalizzabili e funzionalità di doppiaggio multilingue. Sviluppando quanto già presentato con la suite Symphony per la pubblicità basata sull'IA generativa, TikTok afferma che questi nuovi strumenti sono pensati per abbattere le barriere linguistiche nel marketing e permettere ai brand di "aggiungere un tocco umano ai loro contenuti" dove altrimenti non si utilizzerebbero modelli o presentatori reali.

Le novità includono Symphony Digital Avatars, disponibili in due versioni: stock o personalizzabili. Gli avatar stock sono basati su attori pagati, provenienti da una varietà di contesti, nazionalità e lingue, e sono disponibili per uso commerciale. Gli avatar personalizzati, invece, sono creati per assomigliare a un creator specifico o a un portavoce del brand e parlano più lingue, permettendo così ai profili che li utilizzano di raggiungere pubblici stranieri mantenendo un'immagine caratteristica. Indipendentemente dal tipo di avatar utilizzato, i video in cui compaiono saranno contrassegnati con l'etichetta "generato dall'IA".

Un'altra importante innovazione è rappresentata da Symphony AI Dubbing, uno "strumento di traduzione globale" che consente ai creator e ai marketer di doppiare i loro contenuti in oltre 10 lingue e dialetti, tra cui francese, spagnolo, portoghese, tedesco e coreano. TikTok specifica che lo strumento è in grado di rilevare automaticamente la lingua parlata nei video ed è capace di trascrivere, tradurre e produrre un video doppiato nella lingua selezionata dall'utente.

C'è sicuramente un precedente per i creator che cercano di mantenere la propria identità introducendosi in altri mercati linguistici. Ad esempio, il noto YouTuber MrBeast utilizza il supporto a più tracce audio di YouTube per doppiare i suoi video in altre lingue. Anche l'artista FKA Twigs ha rivelato il mese scorso di aver creato una versione "deepfake" multilingue di se stessa per promuovere globalmente il suo lavoro. Abbiamo chiesto a TikTok informazioni sulla struttura dei prezzi per i nuovi strumenti di marketing IA, ma non abbiamo ancora ricevuto risposta. L'inclusione dei dialetti suggerisce che gli utenti potrebbero essere in grado di specificare se un avatar utilizza l'inglese britannico o americano, o indicare accenti regionali simili.

Il video dimostrativo fornito da TikTok di un avatar digitale personalizzato, basato sulla stratega globale di strategia e operazioni di contenuto di TikTok, Adrienne Lahens, è leggermente inquietante, ma appare abbastanza naturale da risultare convincente se non ci si sofferma sui suoi movimenti eccessivamente espressivi. Tuttavia, i creatori dovranno confidare nell'accuratezza degli strumenti di doppiaggio di TikTok per evitare imbarazzanti errori di traduzione. E gli utenti di TikTok che sono già stanchi degli annunci invadenti della piattaforma potrebbero non trovare meno frustrante essere persuasi da avatar digitali rispetto agli attori reali.

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