🏗️ Il sito è in costruzione.

L'intelligenza artificiale va al supermercato: ecco dove fare la spesa del futuro

L'intelligenza artificiale va al supermercato: ecco dove fare la spesa del futuro

> Tutto pronto per l'apertura del secondo store autonomo Tuday "Prendi & vai" in Italia.

Il Trentino si appresta ad accogliere una rivoluzione nel settore della spesa quotidiana con l'inaugurazione del primo punto vendita completamente autonomo Tuday di Conad. Una novità progettata dalla collaborazione tra Dao e Retail Hub, che segna un importante passo avanti nella tecnologia retail, posizionando il negozio in piazza Santa Maria Maggiore a Trento. La data fissata per l'apertura al pubblico è il 10 maggio, preceduta da un evento inaugurale il giorno 9.

Ma in cosa consiste esattamente un negozio autonomo? Questo innovativo formato di negozio, denominato "Prendi & Vai", introduce un'esperienza di shopping senza precedenti. I clienti hanno la libertà di prendere qualsiasi prodotto desiderato dagli scaffali, depositarlo nelle proprie borse, zaini o perfino tasche, senza passare dalle tradizionali casse.

Questa magia è resa possibile da una sofisticata rete di sensori che, operando in sinergia con tecnologie di intelligenza artificiale, riconoscono i prodotti selezionati dai clienti e li associano al relativo account per il pagamento. Ciò avviene preservando la privacy dei consumatori e gestendo con cura i dati raccolti.

Il momento del pagamento rappresenta un altro aspetto di spicco di questa esperienza di shopping rivoluzionaria. I clienti possono completare l'acquisto in modo 100% digitale, avvalendosi di carte di credito, smartphone o tramite un'apposita app mobile, sia per iOS che Android, sviluppata esclusivamente da Sensei per il modello "Prendi&Vai" di questo store Tuday Conad. L'utilizzo di un QR code, generato dall'app, consente agli acquirenti di lasciare il negozio senza code, ricevendo uno scontrino virtuale entro breve tempo.

L'introduzione del primo negozio totalmente autonomo in Trentino rappresenta un segno tangibile di come la tecnologia stia ridefinendo il concetto stesso di fare la spesa, trasformando una semplice routine in un'esperienza fluida, veloce e piacevolmente efficiente. Conad, insieme a Dao e Retail Hub, apre la strada verso una nuova era del retail, dove la comodità dell'utente è al centro di ogni innovazione.

Logo AiBay