Quando il telecronista è fatto con l'AI e ti racconta delle olimpiadi

Quando il telecronista è fatto con l'AI e ti racconta delle olimpiadi

> Non c'è modo che questo possa andare storto, giusto?

Il leggendario telecronista sportivo Al Michaels offrirà un riepilogo quotidiano personalizzato delle Olimpiadi di Parigi su Peacock, ma ci sarà un dettaglio particolare: la sua voce sarà generata da un'intelligenza artificiale (AI). Questo servizio sarà simile a quello che si può ascoltare nei videogiochi come Madden, ma in questo caso, la voce sintetica narrerà eventi realmente accaduti durante le Olimpiadi.

Il servizio, chiamato "Il tuo riepilogo Olimpico quotidiano" su Peacock, funziona in modo interattivo. Gli utenti inseriranno il proprio nome, che potrà essere riconosciuto dalla voce AI nella "maggior parte" dei casi, secondo quanto affermato da NBC in una nota stampa. Sarà possibile selezionare fino a tre sport di interessi e tipologie di contenuti preferiti (come "Migliori competizioni" o "Momenti virali e di tendenza"). Ogni mattina, gli utenti riceveranno un riepilogo personalizzato presentato dalla voce AI di Al Michaels.

Per evitare errori o incongruenze generate dall'AI, un team di editori di NBCUniversal controllerà tutto il contenuto, compresi l'audio e i video, assicurando qualità e precisione prima di rendere i riepiloghi disponibili agli utenti. Nonostante ciò, sussiste sempre il rischio di piccoli errori, come l'identificazione errata di un atleta o la descrizione imprecisa di un evento sportivo. La voce di Michaels è stata addestrata utilizzando le sue apparizioni su NBC, e l'esperiaenza è stata sviluppata internamente da NBCUniversal, ha dichiarato John Jelley di NBCUniversal a The Verge.

Il primo assaggio di questa tecnologia è avvenuto durante una dimostrazione stampa, dove la voce ha dimostrato di essere molto convincente. Tuttavia, la vera prova sarà durante le Olimpiadi, quando verranno generate quasi 7 milioni di varianti di riepiloghi personalizzati, abbracciando dozzine di sport con terminologia unica e numerosi atleti da tutto il mondo.

I riepiloghi quotidiani delle Olimpiadi guidati dall'AI di Al Michaels saranno disponibili a partire dal 27 luglio sui browser compatibili e sulle app Peacock per iOS e Android. La prima edizione di questi riepiloghi comprende gli highlight della cerimonia di apertura, mentre dal 28 luglio inizieranno i riepiloghi personalizzati.

Da segnalare, Comcast, proprietaria di NBCUniversal, è anche un investitore in Vox Media, la società madre di The Verge.

Logo AiBay