🏗️ Il sito è in costruzione.

Intel si lancia nell'IA: CPU Lunar Lake in arrivo entro l'anno

Intel si lancia nell'IA: CPU Lunar Lake in arrivo entro l'anno

> La battaglia tra IA e PC è appena iniziata..

Intel ha annunciato una finestra di lancio per i suoi nuovi processori Lunar Lake per laptop. Previsti per il terzo trimestre dell'anno, questi chip x86 sono sviluppati per potenziare l'esperienza AI nei PC Copilot Plus. L'annuncio di Intel arriva in concomitanza con l'evento di Microsoft dedicato a Surface e AI, durante il quale Microsoft ha preferito puntare sui chip Snapdragon X Elite e Plus di Qualcomm per i PC Copilot Plus, vantando alte prestazioni e maggior durata della batteria.

Tuttavia, Intel sostiene che i suoi processori Lunar Lake offrano prestazioni superiori del 1.4 volte rispetto allo Snapdragon X Elite basato su Arm, in particolare nello scenario di utilizzo con Stable Diffusion 1.5. I chip Lunar Lake includeranno una CPU, una GPU integrata Xe2 e una unità di elaborazione neurale (NPU). Secondo Intel, il processore Lunar Lake garantirebbe tre volte la performance AI del suo predecessore Meteor Lake, grazie all'NPU capace di eseguire oltre 40 tera operazioni al secondo (TOPS), un netto miglioramento rispetto ai 10 TOPS dell'NPU dei chip Meteor Lake.

Intel prevede di integrare il suo chip Lunar Lake in oltre 80 nuovi modelli di laptop prodotti da più di 20 diversi costruttori, con l'obiettivo di spedire 40 milioni di processori AI PC entro la fine dell'anno. Ulteriori dettagli su Lunar Lake e il confronto con i concorrenti come AMD Zen 5 e Qualcomm Oryon si attendono nei prossimi eventi di Computex il mese prossimo e al convegno Hot Chips ad agosto.

Logo AiBay