Il 44% dei giovani non ha mai usato ChatGPT

Il 44% dei giovani non ha mai usato ChatGPT

> Tra il 20% e il 30% della popolazione in sei Paesi non conosce gli strumenti di intelligenza artificiale più diffusi.

ChatGPT, l'intelligenza artificiale generativa lanciata recentemente, ha raggiunto un traguardo impressionante totalizzando 100 milioni di utenti in soli due mesi. Nonostante questo successo iniziale, un recente sondaggio condotto da YouGov per il Reuters Institute for the Study of Journalism ha evidenziato un utilizzo quotidiano limitato tra i fruitori.

Lo studio, eseguito nei mesi di marzo e aprile 2024 in sei diversi paesi - Argentina, Danimarca, Francia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti - rivela che solo il 10% degli utenti impiega ChatGPT quotidianamente. Analizzando la fascia d'età 18-24 anni, i risultati mostrano che il 9% la utilizza ogni giorno, il 18% settimanalmente e il 12% mensilmente, mentre il 44% non ha mai avuto esperienze con questo strumento.

Il report del Reuters Institute sottolinea anche una certa distanza dalla tecnologia in una parte della popolazione: "Nonostante la crescente sensibilizzazione verso l'intelligenza artificiale generativa, una significativa minoranza del pubblico, tra il 20% e il 30% degli utenti online nei sei paesi analizzati, non ha ancora sentito parlare degli strumenti di intelligenza artificiale più conosciuti."

Logo AiBay